CROCIDIMALTA

Marcello Leoni

Home / Marcello Leoni

Marcello Leoni marcello leoni

Comincia la sua formazione in quella fucina di talenti che è stato “Il Trigabolo” di Argenta (FE) (2 stelle Michelin) dove in 9 anni ricopre tutti i ruoli costruendo una forte personalità sia professionalmente che culturalmente.


Dopo il passaggio di un anno a “Villa Mozart” di Merano (2 stelle Michelin) approda nel team di Vissani nell’omonimo ristorante (2 stelle Michelin) sul lago di Corbara (Orvieto), dove in 5 anni acquisisce disciplina e rigore oltre ad una forte esperienza umana e professionale che lo porta anche in Giappone come referente del grande cuoco italiano.


Nel 1998 si sente pronto per una cucina tutta sua e scommette su se stesso quando rileva un’antica trattoria che proponeva rane fritte ai confini di Bologna e del fiume Reno. Ribalta completamente la cucina del Ristorante “Il Sole” di Trebbo di Reno e qualche abbellimento al locale e nel giro di un anno conquista la prima stella Michelin.


Dal 1998 al 2010 partecipa a numerosi eventi di alta cucina, è intervistato su numerose trasmissioni e riviste di settore ed è docente le scuole di cucina di maggiore pregio nazionale come ALMA di Gualtiero Marchesi, l’Università Enogastronomica di Slow Food e la Scuola del Gambero Rosso.


Nel 2010 viene invitato da Unipol a fare parte del progetto di Porta Europa al quale inizia a dedicarsi completamente, collaborando alla progettazione di tutto, dall’arredamento alle cucine ai bagni, per realizzare quello che sicuramente è il suo più importante impegno professionale. Dal 2012 al 2014 illumina con numerosi eventi gastronomici, artistici e culturali e fa scrivere del suo Ristorante “Leoni” e dell’”Osteria di Porta Europa” il mondo mediatico dando lustro alla Nuova Porta Europa di Bologna e rispondendo dunque in pieno al difficile progetto di valorizzazione dell’area urbana in zona fiera. Nel 2015 collabora con entusiasmo al primo Home Restaurant nel pieno centro storico di Bologna. Nel 2016 il travolgente amico Luca Gardini lo invita a collaborare all’avviamento di un progetto ricco di contenuti, di stimoli e di passione. Così con il fratello Gianluca e l’amico Luca inaugurano la “Casa di Mare” a Forlì, un luogo magico dove si cucina solo pesce a filiera corta e di stagione e si beve seguiti dal grande Gardini. Nel frattempo riprende la collaborazione con Gianfranco Vissani per diversi eventi e si dedica alla consulenza nel campo della ristorazione con i progetti che ritieni più vicini alla sua identità e che stimolano la sua creatività . Dal 2019 conduce il programma radiofonico e TV : “Un Cuoco da Leoni” su Punto Radio in onda tutti i giovedì mattina dalle 10 alle 11. Da settembre 2019 è il consulente di riferimento del ristorante “Al Pappagallo”, un ristorante storico che ha recentemente festeggiato i 100 anni di attività e che proprio nel 2020 è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Il tortellino d’oro” per il migliore tortellino della cucina tradizionale bolognese.

E’ stato intervistato per numerose testate nazionali e ha scritto ricette per diverse delle stesse e per alcuni volumi. Ha anche pubblicato un libro “IL GUSTO DEL MARE” dove spiega e valorizza 30 specie ittiche tipiche del nostro mare Mediterraneo, tra le meno utilizzate perché è il testimonial del progetto l’ “AMO Italiano” proprio per valorizzare i prodotti ittici italiani. Ad EXPO 2015 è stato chef testimonial del prodotto ittico nazionale per la Regione Emilia Romagna, l’Associazione Chef to Chef e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Dal 2019 lo Chef collabora con il food journalist Giovannni Bella per la promozione e valorizzazione di eccellenze alimentari italiane in Italia e all’estero anche attraverso show cooking, lezioni frontali e on line.

Principali attività di docenza e consulenza

Dal 2014 consulente del Bistrot “La Ghiotta” e della Società Sirio anche per la consulenza di un ristorante in aerea extra schengen dove partono i voli per la Russia e la Cina
Dal 2009 al 2011 gestione e consulenza del “Bistrot 18” a Bologna
Dal 2007 al 2010 consulenza al ristorante “ Antica Posta” a Corsico
dal 2010 Testimonial del progetto “L’Amo italiano” in collaborazione con numerose associazioni ed aziende per la valorizzazione del prodotto ittico italiano a filiera corta
dal 2001 al 2005 docente di alta cucina per la scuola di ALMA di Gualtiero Marchesi (Parma) una scuola di alta gastronomia per appassionati di cucina e vino
dal 2004 al 2010 docente per l’Università enogastronomica di Slow Food di Colorno (Parma)
dal 2000 – testimonial della guida dei risotti della Riso Gallo
dal 2009 al 2011 chef testimonial della fiera di Arte Fiera presso la fiera di Bologna con un ristorante allestito all’interno della manifestazione.
dal 2004 consulenza per il CAAB – mercati generali di Bologna per:
· progettazione di eventi (vetrine) finalizzati alla promozione della qualità dei prodotti del nostro territorio nel rispetto della stagionalità;
· creazione di eventi per l’educazione ad una sana alimentazione rivolta ai bambini
dal 2003 al 2004 consulenza per il lancio di un nuovo ristorante per il “GolfCLubVersiglia” di Forte dei Marmi
· maggio 2003 consulenza per il “Gruppo Cremonini s.p.a.” su Trenitalia
· Dal 2003 al 2004 cura una rubrica di ricette nel programma “Italia Agricoltura” su Rai 3
2002 – consulenza per la “Segafredo Zanetti s.p.a” per:
· creazione di eventi lancio sui locali in franchising della zona di Bologna;
· consulenza tecnica per la predisposizione di una linea di prodotti alimentari da distribuire sui franchising presenti in tutto il mondo;
· formazione al personale dei franchising della Segafredo Zanetti sulla preparazione dei prodotti da noi ideati
2002 – Teatro Arena del Sole di Bologna
· costruzione della serata del dopo teatro estivo dedicata alla preparazione di un piatto a chiusura dello spettacolo
2002 – collaborazione, per lo sviluppo di nuove idee progettuali, con: Broggi; Schonuber & Franchi; Richard Ginori

Principali partecipazioni alla creazione di eventi/serate di gala a livello nazionale per diversi clienti fra cui:
· Ministero della Floricoltura
· Università di Bologna
· Regione Emilia Romagna
· Comune di Bologna
· Gambero Rosso channel
· Nestlè s.p.a.
· Volvo Italia
· Assicurazioni Generali
· Banca di Bologna
· Angelo Po
· Parmigiano Reggiano
· Università di Bologna per il ricevimento del Presidente Sergio Mattarella ( 2018)
· Albergo Cristallo (Cortina)
· Associazione Nazionale Ristoratori Cinesi
· Manifestazione di cultura gastronomica “Balsamica” (Modena)
· Manifestazione di cultura gastronomica “Lambrusco Mio” (Modena)
· Manifestazione di cultura gastronomica “Divincibo” (Ravenna)
· Manifestazione di cultura gastronomica “Chees” (Bra)
· Manifestazione di cultura gastronomica “Art Design” (Milano)
· Manifestazione di cultura gastronomica “Identità Golose” (Milano)
· Manifestazione di cultura gastronomica “Squisito” (San Patrignano, Rimini)
· Manifestazione di cultura gastronomica “Centomani” (Parma)
· Festa a Vico evento gastronomico organizzato dallo chef Gennaro Esposito (Vico Equense)
· Manifestazione di cultura gastronomica “La Dieta Mediterranea” organizzata dal Comune di Bologna (Parma)
· Cammino culinario di San Giacomo Ischgl-Paznaun, manifestazione patrocinata da Eckart Witzigmann, il “cuoco del secolo” (Gault Millau 1994),
· Manifestazione di cultura gastronomica “Festa a Vico” (Vico Equense, Napoli)
· Biennale di Venezia 2015 :evento per l’azienda Sirio
· Manifestazione cinematografica : “Festival di Cannes 2019” con Gianfranco Vissani
· Capodanno 2019 a Cinecittà ( Roma) con Gianfranco Vissani

Principali Premi


1999: Miglior risotto del mondo (Milano, Riso Gallo)
2002 : l’Asparago d’oro (Altedo, Bologna)
2008: Cavaliere del lavoro (Camera di Commercio di Bologna)
2009: Miglior matrimonio (Giostra dei Cuochi, San Patrignano –Rimini)
2010: Terzo posto alla gare dei 100 cuochi stellati di Vico Equense (Napoli)
2010 : Foodis del Gambero Rosso (Roma)
Principali interventi media
DAL 2005 AL 2010– Registrazione di incontri per il “Gambero Rosso Channel” e per “Alice”; entrambe trasmessi dalla piattaforma digitale SKY.Per il “Gambero Rosso Channel”, nel teatro della cucina, uno dei luoghi più suggestivi della Città del gusto, i migliori chef mettono in scena la cucina italiana: da un vero e proprio palcoscenico circondato da un anfiteatro pieno di tavoli illustrano i propri piatti agli “spettatori-commensali”.Alice racconta il mondo della cucina attraverso le ricette, gli itinerari gastronomici, i prodotti tipici del territorio ma anche attraverso i grandi vini e la grande tradizione italiana dell’enogastronomia e dei suoi protagonisti.
Dal 2010 Chef testimonial del programma di informazione “Informare” prodotto da Eurofishmarket e trasmesso sul Gambero Rosso Channel e personaggio dei fumetti della rivista del Gambero Rosso “Il Gamberetto” per la rubrica di informazione sui prodotti ittici.
Altre partecipazioni televisive principali: su Cielo “Master Chef Magazine”, su Mediaset “Cotto e Mangiato”, su “Eat Parade” ed altre rubriche gastronomiche sulla RAI.
Articoli su Sette del Corriere della Sera, Tutto Cucina (una rubrica per 10 numeri), Il resto del Carlino, Il Corriere di Bologna, La Repubblica, La Stampa, Panorama e numerosi altri consultabili al sito: http://www.marcelloleoni.it/page_1396535486818/index.php .
Numerose partecipazioni sulla Radio: Radio 2 alla trasmissione “Decanter” ed il Gastronauta

Di seguito alcuni link inerenti le partecipazioni a video e TV:
Gambero Rosso Channel
Master Chef Magazine
I Menu di Benedetta Parodi su la 7
Unomattina su RAI UNO) al minuto 01:24
EXPO 2015 è stato chef testimonial del prodotto ittico nazionale per la  Regione Emilia Romagna : https://www.youtube.com/watch?v=kZjG3iXErTM&feature=youtu.be
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/leonimarcellochef/
Pagina Punto Radio: https://www.facebook.com/puntoradiobologna/

Follow by Email
Facebook
LinkedIn
Instagram